mercoledì 31 ottobre 2012

Vigilia, SAL Calories e mancamenti

Le parole del titolo riassumono perfettamente questi due giorni trascorsi. Non so se sia l'autunno, lo stress della tesi o cosa, ma sono profondamente instupidita. Ieri pomeriggio dovevo accompagnare mia nonna dal dottore e portarle un vaso, e solo dopo aver guidato per 20 minuti ed essere arrivata davanti allo studio medico mi sono accorta di aver dimenticato sia il vaso sia le certe da mostrare al dottore. Ottimo direi!
Stamattina quindi altro giro altra corsa! 

Però c'è stato il lato positivo, mi sono fermata in pescheria, visto che oggi è vigilia e si usa mangiare pesce. Mamma lavorava in orario pasti, quindi la responsabilità del pranzo e della cena a quel pover'uomo di mio papà era sulle mie spalle. Considerando poi che ha meno di un'ora di pausa pranzo i tempi vanno controllati al minuto preciso. A pranzo quindi calamari ripieni. Ricetta discreta, anche se secondo me troppo pesante (va bene che me l'ha detto Giallo Zafferano, ma sul serio tutto quel pane e due uova?). In ogni caso i calamari hanno retto la cottura, e non si presentavano neanche malaccio.
A cena però mi sono riscattata. Orata al forno su letto di patate. Sarà che abito al mare, quindi il pesce ai ferri è abbastanza presente nella nostra alimentazione, ma avere un pesce intero sul piatto mi dà molta più soddisfazione dei piatti sfilettati o variamente preparati. Persino papà è rimasto piacevolmente sorpreso! Che poi, si trattava di orate da allevamento, non enormi, costano pure meno dei calamari, e le ho cotte nel forno della stufa a legna. Quindi doppio risparmio, un piatto relativamente economico (due orate mi sono costate intorno ai 4 €) e senza dispersione energetica perché la stufa riscalda casa.

Nelle pause della tesi sono andata un pochino avanti con il SAL Calories, mi piacerebbe concluderlo in tempo per l'ultima tappa il mese prossimo, ma non so quanto fattibile sia! 






2 commenti:

  1. Anche a me piace molto mangiare il pesce, quasi quasi mi trasferisco al tuo paese, da me le orate costicchiano!!!
    Bella la parte che hai ricamato, dai un pochino alla volta ci riuscirai a finirlo per fine mese.
    Un caro saluto
    Gabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il sostegno! Erano orate di allevamento, forse per questo costavano meno. La prossima volta devo capire come cucinare anche il pesce azzurro! :)
      Cercherò di fare del mio meglio per il ricamo, mi piace vedere i progressi!

      Elimina