venerdì 31 agosto 2012

Una lotta ogni giorno

Una delle parti più difficili del mio lavoro attuale non è data dal lavoro in sé, ma da una componente accessoria come l'ambiente lavorativo. Le mie colleghe sono tutte mediamente simpatiche (tutte donne, vi lascio immaginare che pollaio può crearsi!), però la fine della stagione estiva - altrimenti detta la Stagione, come quella londinese à la Jane Austen) sta creando una certa stanchezza mentale da pericolose derive. 
Il mio lavoro consiste nel trattare con la clientela, principalmente turisti che in modalità vacanziera diventano adepti del mantra Voglio-Esigo-Pretendo. 
Durante l'università avevo lavorato molto su me stessa, per cercare di trovare il lato positivo in ogni cosa e ce la facevo pure! Si tratta del ben noto Sistema Pollyanna. :) 
La Stagione però, anche oggi, mi ha portato in pericolose ricadute di sarcarmo e poca tolleranza, causata da piccolezze come la pretesa di un doppio omaggio da parte dei clienti (perché? Che qualcuno mi spieghi come si fa ad avere la faccia tosta a chiedere due regali, non puoi per piacere apprezzare che già te ne abbiamo fatto uno non previsto?) o gente che non legge le parti in grassetto e al centro delle carte che firma (oh, mica parliamo delle note a piè di pagina, la parte centrale, scritta a caratteri più grandi!) e poi si offende accusandoti di poca correttezza? 
Comunque, ci sto lavorando, l'articolo di Lifehacker "If your jobs sucks, it might be your fault; let's fix that" mi ha riportato con i piedi per terra, da domani atteggiamento buddista (alla peggio mi darò fuoco per protesta). 
Promesso.

Ps. Rendo noto da subito. Per la scrivente Jane Austen - anche detta Nostra Signora Jane Austen, sempre sia lodata - è una delle basi della letteratura europea e merita numerose riletture annuali.

4 commenti:

  1. Beh, in bocca al lupo e....porta pazienza! ;)
    Ps Grazie per il tuo gentile passaggio!

    RispondiElimina
  2. Benvenuta nel mondo delle crocette!
    Vivo anch'io in un posto turistico...meno male che
    è arrivato settembre!!
    Un saluto Raffaella

    RispondiElimina
  3. Elisabetta, grazie! :) Terrò duro fino alla fine! :)

    RispondiElimina
  4. Raffaella, allora mi capisci! Il mondo delle crocette è un gran sollievo, dopo il trambusto turistico!

    RispondiElimina